CLOUDS AND DRAWS: UN VIAGGIO FRA NUVOLE, NATURA E CREATIVITÀ

Benvenuto in Clouds and Draws

Di cosa si tratta esattamente?
Clouds and Draws è uno spazio aperto, un percorso per ritrovare i legami con la natura, per vivere una vita più consapevole e riscoprire la propria creatività.

Montagne, nuvole, natura per spiegare il mio progetto

Ho desiderato creare questo spazio perché vorrei che tutti sperimentassero le meravigliose sensazioni, lo straordinario senso di benessere che si prova quando il legame con la natura è solido e profondo; e vorrei che tutti potessero rendersi conto di quanto questo legame per noi sia prezioso sotto tantissimi punti vista: fisico, mentale, spirituale e creativo.
Già, creativo: perché mi sono accorta che tutte le idee più luminose, più pure, più innovative, le ho avute quando sentivo una profonda connessione con la natura.

Qui sotto ti faccio un esempio:

Come è nato il nome Clouds and Draws?

La storia di come è nato il nome per questo blog (che è poi lo stesso dei miei profili Instagram, Pinterest e TikTok) è abbastanza singolare ed un esempio perfetto di come lo stare in natura, anche eseguendo semplicissime attività, possa ispirare:

era fine aprile e mi trovavo in Alto Adige, mio luogo del cuore, e stavo passeggiando sul lungofiume. Era ancora freddo, si stava bene con indosso un maglione di lana e alcuni giorni anche con il cappotto… Sentivo l’acqua del torrente che scorreva accanto a me sulla destra, a volte tranquilla, altre più impetuosa quando incontrava una pendenza maggiore o vi erano dei massi sul suo percorso; qualche piccola cascata, di tanto in tanto, sollevava degli spruzzi che arrivavano fino a me, bagnandomi il viso. Salendo un po’ a fatica per il pendio, tenendo lo sguardo basso, vedevo l’erba verdissima che costeggiava il sentiero e qualche fiorellino giallo che iniziava timidamente a mostrarsi. Alzando gli occhi, l’attenzione era subito catturata dalle cime ancora imbiancate di neve candida.
Ed è stato proprio in uno di quei momenti, mentre alzavo lo sguardo per ammirare il panorama, che i miei occhi si sono soffermati sul cielo, dove bianche nubi si muovevano e mutavano, creando forme sempre diverse. In quell’attimo, ho visto questa immagine:

Clouds and Draws: un viaggio fra nuvole, natura e creatività

So che la fotografia non è bellissima, ma avevo fretta di immortalare quel preciso istante.
Non so se tu riesca a vederlo, ma nella fotografia c’è un dinosauro. Ora che te l’ho detto, guarda più attentamente: lo vedi? Non è una nuvola, ma lo spazio vuoto creato da tante nuvole; un dinosauro fatto di azzurro, di cielo.

E lì, in quel preciso momento, ho pensato che avrei voluto disegnare su quel cielo, su quelle nuvole, fare della natura la mia tela su cui esprimere ed imprimere tutte le emozioni e le sensazioni che quella profonda connessione mi donava, perché tutti potessero vedere il dinosauro.

L’ho fatto, e qui sotto puoi vedere il risultato…

Clouds and Draws: dinosauro

Da tempo avevo in mente un progetto che includesse natura, meraviglia, sostenibilità e creatività; era ancora qualcosa di davvero piccolo: un seme, che lasciato crescere pian piano stava portando a qualcosa cui nemmeno io sapevo ancora dare una definizione.

Ed ecco che in un lampo arriva l’ispirazione per il nome del mio progetto: Clouds and Draws. So che in inglese la forma corretta sarebbe stata Clouds and Drawings, ma nella mia testa non suonava bene, non aveva la stessa forza di Clouds and Draws
Così ho riflettuto sul significato di queste parole: Clouds richiama subito l’idea di ispirazione naturale, legata alla bellezza e alla serenità del cielo; Draws oltre a ad essere la terza persona del verbo “disegnare”, ha anche un altro bellissimo significato: è qualcosa che attrae, che affascina…
Ecco quindi il connubio perfetto: una parola che evoca la creatività artistica (Draws) e una che richiama la natura e l’ispirazione (Clouds).

Perché le nuvole sono davvero una fonte di ispirazione infinita, così come tutta la natura. Ci può dare tantissimo, basta solo saper guardare, saper ascoltare, saper sentire.

Ecco cos’è Clouds and Draws

Clouds and Draws non sarà solo un blog, ma un vero e proprio percorso condiviso, un rifugio creativo dove ognuno potrà riscoprire la propria connessione con la natura attraverso semplici attività come letture, passeggiate, disegno e journaling e, di conseguenza, riscoprire e potenziare la creatività.

Troverai riflessioni, disegni, racconti, consigli di lettura e tante nuvole: perché non smetto mai di guardare il cielo, in cerca di una forma in ogni nuvola che passa.

Questo è solo l’inizio del percorso che desidero condividere con te. Che tu stia cercando ispirazione, metodi per connetterti alla natura, o anche solo come vedere la bellezza nelle piccole cose (che poi è una cosa enorme e un regalo bellissimo da farsi!), Clouds and Draws è lo spazio pensato per te, dove puoi creare e riflettere, esplorare e condividere.

Non vedo l’ora di percorrere insieme a te questo sentiero fatto di nuvole, disegni e meraviglia della natura.

Se anche tu vuoi scoprire cosa la natura e la creatività possono offrirci, unisciti a me in questo viaggio!
Segui Clouds and Draws sui social, così da non perdere i prossimi aggiornamenti.

Reconnect with nature and follow the clouds!

Condividi questo post